Torna al programma

Rosso Pestifero - Tabu e Rossetto

Apertura Mostra e Aperitivo

Rosso Pestifero è una mostra dedicata ai tabù che il rossetto veicola, allestita in due diverse aree all’interno degli spazi de Il Lazzaretto.

La prima è un’installazione ospitata nel Salotto della Fondazione e composta da quattro armadi-scrigno, quattro come i rossetti esposti, come i tabù rappresentati e riassunti in altrettanti temi: l’età, il genere, la maschera e il contagio. L’ispirazione viene dalla Wunderkammer, nella sua versione contemporanea: un affastellarsi di oggetti, rappresentazioni, storie, persone, artisti che individuano un tema o più temi sovrapposti con differenti registri di lettura, nei quali la scelta degli oggetti e la cura nella disposizione è di per sé un messaggio. A questo primo ambiente la mostra accosta una seconda area, rappresentata dallo spazio astratto e meditativo della Red room: qui sedimentano le domande poste per giustapposizione, osmosi, confronto, per scovare in ciascuno resistenze e significati legati inconsciamente e/o culturalmente agli interventi di modifica, alla maschera, allo scudo, al corpo, alla presentazione del sé. Il visitatore può costruire e raccogliere la molteplicità di stimoli che l’oggetto-rossetto evoca se letto attraverso la sua storia, i suoi protagonisti, la sua rappresentazione e gli stereotipi cui è legato.


Maria Elena Colombo

È laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine e ha conseguito un Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali a Milano. Si è occupata per un decennio di comunicazione e advertising in contesti digital. Ha lavorato come digital media curator e ufficio stampa per il Museo Diocesano di Milano dal 2011 al 2015 e con il Bagatti Valsecchi. Insegna come docente a contratto in contesti di formazione post laurea sul tema museologia e comunicazione, con focus sul digitale. Scrive per Artribune, Che fare, Il giornale delle fondazioni. Ha da tempo una passione ossessiva per il make up, sul quale ha sviluppato una certa competenza.


Sponsor tecnico:

Cavalli e Nastri - cavallienastri.com