Torna al programma

CRISTINA NUÑEZ

The Self-Portrait Experience (SPEX)

workshop

Evento gratuito fino a esaurimento posti

Durata: 7.30 ore


Un workshop sul tema dell’espressione di emozioni difficili, che vede al centro la tecnica dell’autoritratto in quanto strumento di terapia e crescita. The Self-Portrait Experience (SPEX) è un dispositivo artistico creato da Cristina Nuñez nel 2004, che utilizza l’arte autobiografica con la fotografia e il video, per la trasformazione individuale e sociale. Si basa sulla pratica personale di Nuñez con l’autoritratto, iniziata nel 1988 per superare l’auto-stigma risultante dalla sua dipendenza da eroina in adolescenza.

SPEX è un viaggio attraverso tutti gli aspetti della propria vita, con una serie di esercizi fotografici, suddivisi in tre parti: Io, Io e l’Altro, Io e il Mondo. 

I partecipanti lavorano, sia individualmente che in gruppo, sulle molteplici percezioni delle opere prodotte, seguendo i criteri artistici SPEX, per scoprire che la nostra percezione è in continua evoluzione e per stabilire un dialogo continuo con e tra le immagini. 

SPEX è un potente strumento per trasformare le nostre emozioni in opere d’arte, che permettono l’espressione molteplice della propria identità, con l’obiettivo di:

  1. Stimolare il processo creativo inconscio attraverso l’espressione emotiva. 
  2. Arricchire e fortificare l’immagine interna attraverso l’incontro con “l’altro” da sé.
  3. Arricchire e fortificare l’immagine pubblica di sé e la percezione degli altri.
  4. Attraverso la pubblicazione delle immagini o la stampa della propria opera, creare uno specchio in cui gli spettatori possono riflettersi e identificarsi. Così difendiamo l’espressione emotiva attraverso l’arte, per contribuire a costruire una società più focalizzata negli autentici bisogni degli esseri umani, piuttosto che i bisogni del mercato!

SOLD OUT


BIO

Nata nel 1962, Cristina Nuñez è un’artista-fotografa autodidatta, il cui lavoro è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale, ed è anche facilitatrice del processo creativo con il suo metodo SPEX. Nel 2020 ha ottenuto un dottorato per pubblicazioni presso il College of Arts, University of Derby, sulla sua pratica artistica e sul metodo SPEX. Ha anche ottenuto il Diamond Phototherapy Award 2020, come riconoscimento per la sua pratica con la fotografia terapeutica con lo SPEX sia nel suo lavoro autobiografico dal 1988 che nel lavoro con più di 4000 persone dal 2004. 

Dal 2004 Nuñez impartisce workshop SPEX nelle carceri, centri di salute mentale, centri di recupero per tossicodipendenti, centri giovanili, scuole, accademie d’arte e fotografia, università, musei, gallerie e aziende, in Italia, Spagna, Svizzera, Francia, UK, Norvegia, Finlandia, Germania, Lussemburgo, USA, Canada, Corea del Sud, Bangladesh e Australia.

selfportrait-experience.com 
cristinanunez.com 
YOUTUBE activism!