Sabato 5 Novembre / Ore 10:30
CAROLINE BAGLIONI / MICHELANGELO BELLANI
Rasento
Laboratorio

Evento gratuito fino a esaurimento posti
Durata: 8 ore
Compagnia di spicco della nuova ricerca teatrale italiana, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani tornano al Lazzaretto per proporre il loro nuovo spettacolo Mio padre non è ancora nato (fresco vincitore del Premio Museo Cervi - Teatro per la memoria 2022) abbinandolo ad un’esperienza di laboratorio teatrale integrata alla visione dello spettacolo, per indagare il dualismo ragione e sentimento.
Lo sconosciuto è lo strabismo della notte in cui tutte le vacche sono nere? O è un linguaggio esso stesso di cui non si conosce la grammatica? E la ragione è l’unico alfabeto della conoscenza?
Il tema proposto è quello dei legami familiari che spesso come una cascata investono e precipitano ogni ragione nel sentimento. I partecipanti (fino a un massimo di 8) saranno invitati a un’esperienza di percezione e rielaborazione personale che coinvolgerà il corpo, la scrittura, l’azione performativa.
La finalità sarà la ricerca di un ‘habitat’ soggettivo creativo nel quale sperimentarsi ed esprimersi.
Il percorso è volto all’innesco di un processo creativo personale orientato alla ricerca di un proprio linguaggio comunicativo, svincolato da strutture e stereotipi cognitivi.
I partecipanti guidati attraverso una serie di esercizi-stimolo avranno l’opportunità di confrontarsi liberamente, ciascuno secondo le proprie inclinazioni, con la dimensione personale nella (ri)scoperta di un alfabeto espressivo (dunque conoscitivo) inconsueto e dinamico.
La relazione fra sé e gli altri, inoltre, sarà la sottotraccia d’indagine ‘fenomenologica’ di un’osservazione partecipante volta a comparare e comprendere le differenti sensibilità.
Partecipa
Requisiti partecipanti
Per partecipare al workshop è necessario:
• Avere compiuto la maggiore età (18+)
Dati richiesti per l’iscrizione
Per partecipare al workshop è necessario inviare una mail a call@illazzaretto.com indicando:
• Nome e Cognome
• Data di nascita
E allegando:
• Un breve testo (max mezza cartella) che descriva una persona di famiglia
• Una foto (facoltativo)
BIO
L’incontro fra Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani avviene all’interno del gruppo di ricerca teatrale La società dello spettacolo, di cui quest’ultimo dal 2007 è stato fondatore e co-direttore artistico. A seguito del monologo Gianni (Vincitore Premio Scenario per Ustica 2015, vincitore In-Box 2016, Premio Museo Cervi - Teatro per la Memoria 2017) hanno dato vita a un nuovo progetto artistico nel quale è rilevante la collaborazione con l’artista luciaio Gianni Staropoli. Mio padre non è ancora nato, secondo elemento di una trilogia dedicata ai legami di sangue, è stato presentato in prima assoluta al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2018 ed è stato vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2022 e vincitore del bando Visionari al Kilowatt Festival 2019. Il terzo elemento della trilogia Sempre Verde ha debuttato nel Giugno 2019 all’Asti Teatro Festival. Caroline Baglioni ha vinto il bando come miglior autrice under 40 alla Biennale di Venezia 2019 ed è stata finalista al premio Virginia Reiter come miglior attrice under 35. L’ultima creazione Confessione di sei personaggi, presentata in anteprima al Festival contemporanea di Prato, ha debuttato al Festival Primavera dei Teatri 2022 di Castrovillari.